Educazione siberiana Streaming (2013) Putlocker Nowvideo Videopremium VK

Educazione siberiana

Gabriele Salvatores passa dai luoghi caldi di “Baarìa” a quelli freddi di “Educazione siberiana” e lo fa assolutamente con grande stile. Il regista, consacrato premio oscar, ha voluto dare vita ad una pellicola drammatica con venature thriller che però porta con sè delle ideologie sottili che forse andrebbero adattate alla società contemporanea. Ancora una volta questo regista riesce a stupirci, grazie ad una trama e ad un film che meritano un posto molto alto tra tutti i suoi.

La questione di fondo che troviamo all’interno di “Educazione siberiana” è una specie di trasposizione in chiave post-moderna della favola di Robin Hood, rubare ai ricchi per dare ai poveri. I siberiani raccontati nei film hanno onore e rispetto per tutte le creature viventi, tranne polizia, banchieri, usurai, ecc.. a loro è permesso rubare. Ma non è un furto fatto con lo scopo di arricchirsi personalmente, anzi, il fine è molto più grande e di stampo quasi comunista: dare tutto il bottino alla comunità in modo che possa provvedere al suo sostentamento. Cosa potrebbe esserci di sbagliato in tutto questo? Forse con “Educazione siberiana” Salvatores vuole dirci che rubare è giusto? Certo che no, ma forse vuole farci riflettere che queste grandi categorie rubano già al popolo, solo che lo fanno in modo legale. Non voglio pensare sia un caso il fatto che questo film sia uscito poco dopo la chiusura delle elezioni politiche, sembra quasi un avvertimento Salvatores che ci mette in guardia dai potenti e ci dice che anche loro ci stanno rubando in modo legittimo e legale, senza che noi ce ne rendiamo conto. Dovremmo agire anche noi come le persone di “Educazione siberiana”? Non è mio compito dirlo, lascio a voi l’ardua sentenza…

Siamo alla fine degli anni ’80 in una città vicino ad un fiume chiamato Nistrò, in Siberia. Gli abitanti di questo paese vengono educati in un modo abbastanza particolare: il crimine è permesso ma solo verso certe categorie di persone come banchieri o poliziotti. In questo contesto nascono e crescono Kolima e Gagarin. I due, innamorati, finiranno col separarsi quando Gagarin va in prigione. Una volta uscito però dovrà aiutare Kuzja in una fondamentale missione di salvataggio di Xenjia. Inizierà un viaggio fatto di morte, camuffamenti e arruolamento nell’esercito…

Educazione siberiana” è sicuramente un film molto interessante e che merita di essere visto. La sua trama singolare gli permette di essere una delle pellicole di punta della stagione anche perchè i film di Salvatores solitamente sono sinonimo di garanzia…

Leggi la trama completa di “Educazione siberiana” su Wikipedia.

Trailer

Guarda “Educazione siberiana” in streaming ITA su:

Putlocker (prossimamente)
Nowvideo
Nowvideo (1a parte2a parte)
Videopremium
Videopremium (1a parte2a parte)
VK


2 risposte a Educazione siberiana Streaming (2013) Putlocker Nowvideo Videopremium VK

  1. Federico scrive:

    Già cominciamo male dalla prima frase “Baarìa” è di Tornatore!!!

  2. admin scrive:

    Link aggiornati! Grazie per la segnalazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *